In questa pagina analizzeremo la tematica relativa alla stabilità del sommergibile sul piano longitudinale (beccheggio, appruamento, appoppamento). La fisica di questo fenomeno è praticamente identica a quella che abbiamo già visto sul piano trasversale, ma le implicazioni che ne derivano sono molto importanti.
Ove non già fatto, prima di leggere questa pagina, si suggerigisce di leggere quella della sezione precedente relativa alla stabilità trasversale (ove sono spiegati in dettaglio alcuni concetti che, per comodità, non verranno ripetuti in questa sezione).
1. Battello immerso
Partiamo dallo scenario iniziale di equilibrio dritto, ma in ambito longitudinale.
Il peso P del battello (o Dislocamento immerso Δi) è applicato sul Centro di Gravità Cg, mentre la Spinta idrostatica S è applicata sul Centro di Spinta Cs. Le due forze agisono sulla stessa verticale e sono uguali e contrarie.
Applichiamo ora una forza esterna che tende a spingere la poppa verso il basso (appoppamento).
L'azione di detta forza causa una rotazione del battello (in senso antiorario) attorno all'asse trasversale (passante per Cs). Supponiamo che il battello ruoti di β gradi.
Il battello ruota intorno al CS (che non si sposta) sul quale agisce la spinta idrostatica S, mentre il Cg si sposta e insieme a lui il punto di applicazione della forza peso P. La mutua posizione assunta tra le forze P e S determina la nascita di una momento raddrizzante che si oppone al momento appoppante generato dalla forza esterna.
Si tratta del Momento di Stabilità Longitudinale MSL, la cui intensità è pari a:
MSL (β) = P x (CsCg) x sen β
Se confrontiamo questa formula con l'analoga formula descritta nella precedente sezione relativa al Momento di Stabilità Trasversale MST, ci accorgiamo che stiamo parlando della stessa identica cosa. Ossia, a parità di inclinazione imposta (α=β), il momento di stabilità trasversale ha la stessa intensità di quella relativa al momento di stabilità longitudinale.
MSL (α) = MST (α)
Teniamo a mente questa considerazione e ricordiamoci che stiamo studiando il caso relativo al battello immerso (in superficie, come vedremo adesso, le cose cambiano drasticamente).
Usando la simbologia classica dell'architettura navale, la formula di MSL può anche essere scritta come:
MSL (β) = Δi x a x sen β