Ho deciso di creare questa sezione al fine di condividere con gli appassionati alcune informazioni di base che consentano, in modo semplice, di capire come è fatto un sommergibile (o un sottomarino, poi vederemo la differenza dei due termini) e, soprattutto, come funziona.
Non voglio scendere in dettagli tecnici troppo complessi, e quindi cercherò di limitare la spiegazione a quelli che sono i principi più semplici ed i concetti basilari. Chi volesse approfondire ulteriormente determinati argomenti, o pormi specifiche domande, potrà contattarmi all'indirizzo email gpranieri@sommergibili.com. Nei limiti del tempo disponibile, cercherò di rispondere a tutti.
ATTENZIONE !
Nelle pagine che seguono, suddivise per argomenti e sezioni, ho utilizzato grafici ed immagini liberamente diponibili in rete o che sono stati realizzate diretttamente dall'autore nel corso di propri studi e ricerche. Nessuno dei disegni/grafici prodotti dall'autore si riferisce a sommergibili esistenti o che sono stati formalmente oggetto di studio militare e/o commerciale.
Il materiale utilizzato è stato reperito in rete o è stato elaborato esclusivamente per fini accademici ed individua le più comuni soluzioni tecniche impiegate per la progettazione di sommergibili o sottomarini.
Per quanto sopra, questo sito NON contiene alcuna informazione riservata o classificata a livello militare e/o industriale.
Argomenti che verranno trattati
Concetti e di definizioni di base: nomenclatura utilizzata in gergo tecnico e terminolgia impiegata nel campo della progettazione di sommergibili.
Principi di base della fisica dei corpi immersi (Principio di Archimede, Pressione idrostatica, etc.).
Cenni di Architettura Navale applicata ai sommergibili (Peso, Spinta, volume di carena, volume immerso, Centro di Carena, Centro di Spinta, Dislocamento in superficie e in immersione, etc.).
Stabilità traversale (in superficie e in immersione).
Stabilità longitudinale (in superficie e in immersione).
Sistemi di governo (gestione rotta e quota, timoni, etc.).
Sistema propulsivo convenzionale (Diesel Elettrico).
Sistema propulsivo indipendente dall'aria (A.I.P.).
- Atomico.
- Non atomico.
Altri impianti di bordo (assetto, compenso, acqua dolce, sentine, etc.).
Sicurezza (falla, incendio, etc.).
Sistemi di salvataggio (Escape and Rescue).
Cenni sui sistemi di combattimento (carico pagante - payload).
F.A.Q. - Frequently Asked Questions