Considerazioni Finali

Come detto in introduzione, queste pagine sono state scritte per fornire agli appassionati alcune informazioni tecniche, e spero anche spunti per ulteriori approfondimenti, relative al mondo dei sommergibili. E' solo un'infarinatura sull'argomento che non ha alcuna pretesa di essere considerata completa o esaustiva. Deriva esclusivamente dalla mia esperienza professionale accumulata in tanti anni di onorato servizio durante i quali ho avuto l'onore e il privilegio di occuparmi di sommergibili (da tutti i punti di vista: operativo, progettuale, logistico, accademico, scientifico, etc.).

 

Tutti gli argomenti trattati in queste pagine li ho anche imparati da mio padre, Ammiraglio Attilio "Duilio" Ranieri, che per anni ha insegnato brillantemente questa materia a decine di generazioni di sommergibilisti che frequentavano la Scuola Sommergibili della Marina Militare (da lui diretta per moltissimi anni).

Le sue lezioni erano straordinarie, grazie alla sua eccezionale capacità di trasmettere passione ed entusiasmo in ogni cosa che spiegava. Chi ha avuto il piacere e l'onore di seguire le sue lezioni, riconoscerà tra queste pagine alcune sue parole ed alcuni concetti che gli stavano particolarmente a cuore.

 

Anche queste pagine, così come l'intero sito, sono dedicate a lui ! Le ho volute realizzare per cercare, ancora una volta, di fargli onore e dare lustro alla sua memoria ed al suo immenso amore per i sommergibili.

 


2021 - Giampiero Ranieri
Il materiale e le informazioni riportate in queste pagine è di pubblico dominio. Tuttavia non può e non deve essere riutilizzato, in particolare per fini commerciali, senza la formale autorizzazione dell'autore. Grazie ! (gpranieri@sommergibili.com)