CHE COS'E' UN SOMMERGIBILE
Il sommergibile è un battello capace di navigare in immersione, oltre che in superficie. Esso è in grado, cioè, di muoversi ed operare tanto sulla superficie del mare, come tutte le navi, quanto nelle sue profondità.
Questa sua capacità, che rappresenta certamente la più importante innovazione nella storia millenaria della nave, può essere utilizzata sia per scopi militari quanto per fini pacifici, quali l'esplorazione scientifica, la ricerca petrolifera e mineraria, lo sfruttamento del fondo marino, ecc..
Il sommergibile, però, è nato e si è sviluppato come strumento bellico, essendo evidente il vantaggio, nella guerra navale, di potersi nascondere sott'acqua per tendere l'agguato alle navi dell'avversario o per sfuggire alla loro caccia (e, al giorno d'oggi, a quella dei suoi aerei e sommergibili "anti-sommergibili").
Tale vantaggio risulta tantomaggiore quanto più elevate sono:
Le prestazioni ormai raggiunte nelle caratteristiche sopraddette, specialmente nelle prime due, hanno portato il sommergibile moderno molto vicino al sottomarino ideale, intendendo con questo termine un mezzo subacqueo concepito, disegnato e costruito per operare prevalentemente in immersione.
Tuttavia, fatti salvi i riferimenti storici, per consuetudine e tradizione (e indipendentemente dalle considerazioni tecniche che fanno distinguere sommergibili e sottomarini) da noi esso continua adessere chiamato "sommergibile"; nel linguaggio corrente, poi, viene generalmente nominato "battello".